AREA RISERVATA
In questa pagina vengono riportati moduli e questionari collegati con il libro “L’autovalutazione di istituto” di Giorgio Allulli, Fiorella Farinelli, Antonino Petrolino. In particolare si tratta:
– di un modello di gestione della scuola indirizzata all’assicurazione di qualità (Allegato 1); il modello è destinato a coloro che hanno responsabilità nel governo e nella gestione dell’Istituto e potrebbe essere utilizzato come check-list, da parte dei diversi soggetti competenti per verificare in quale misura la gestione della scuola segue le regole riconosciute come procedure valide per assicurare la qualità della scuola (scarica il PDF);
– di un repertorio per l’autovalutazione (Allegato 2); è uno schema che può essere utilizzato per individuare quali dati e informazioni, e relativi indicatori, raccogliere per condurre l’attività di autovalutazione (scarica il PDF);
– di un questionario sul concetto di qualità della scuola (Allegato 3); è un questionario che può essere sottoposto a tutti i protagonisti della vita della scuola (alunni, famiglie, docenti, non docenti) per conoscere qual è la loro idea di qualità nella scuola, e quali sono le priorità da affrontare (scarica il PDF);
– di due questionari (Allegato 4) rivolti a conoscere cosa pensano studenti e famiglie riguardo ai principali aspetti dell’organizzazione della scuola e dell’attività di insegnamento (scarica il PDF).
Si tratta di strumenti che possono essere impiegati autonomamente; tuttavia la lettura del volume è indispensabile per collocarne correttamente l’uso all’interno di un piano organico e coerente di valutazione dell’istituto scolastico.
