Lean System

Il Lean è oggi un movimento globale che partendo dall’automotive ha contagiato praticamente tutti i settori industriali e di qui si è esteso alla supply chain e ai servizi. Dove ha potuto agire con continuità il sistema lean ha finito per trasformare profondamente imprese e organizzazioni, orientando ogni loro comparto verso il valore per il cliente e ingaggiando un’epocale e mai conclusa caccia allo spreco.

Oggi il sistema lean, con le sue tecniche e i suoi strumenti, ma anche con la fondamentale capacità di far leva sull’intelligenza e sulla motivazione delle persone, è considerato la via maestra per ridefinire la competitività delle imprese italiane sulla scena globale, attraverso un approccio realmente incentrato sul cliente, una consapevole convergenza fra competenze e tecnologia, una sistematica tensione verso l’innovazione che solo un costante flusso del valore può generare.

Quando nel 1997 Guerini e Associati pubblicò l’edizione italiana di Lean Thinking tutto ciò era sorprendentemente già chiaro. Le oltre trenta pubblicazioni che hanno fatto seguito a quella pietra miliare costituiscono oggi la collezione editoriale più ampia e completa su scala nazionale dedicata al Lean Management. Molto è stato fatto ma molto deve ancora succedere. La regola esponenziale dell’innovazione tecnologica fa da catalizzatore anche delle trasformazioni organizzative. Il Lean non è più un’opzione; è la strada obbligata per costruire oggi il business del futuro.

RICERCA

Categoria

Prezzo

Collana

Anno