Blog

Perché non portiamo più i soldi in Svizzera? Un anno fa il marzo di fuoco di Credit Suisse

Perché non portiamo più i soldi in Svizzera? Un anno fa il marzo di fuoco di Credit Suisse

Attualità, Economia
Ciò che, ormai un anno fa, è successo all’ex colosso bancario elvetico ci ricorda un grande principio fondamentale: il mondo del credito si basa sulla fiducia, e se questa viene meno, non resta che provare ad attutire il colpo. Il caso Credit Suisse: la telefonata che si aspettava “Quando squilla il telefono il Credit Suisse sta per crollare in Borsa. Mercoledì 15 marzo 2023 tre dei più importanti decisori svizzeri hanno convocato il presidente di Ubs […] Il blasonato banchiere, sessantacinquenne, che di crisi ne ha navigate molte potrà anche fingersi sorpreso, ma sa benissimo su cosa verterà la discussione.” Inizia così il resoconto degli eventi, minuto e avvincente, che Mathilde Farine riporta nel suo libro “La caduta. Il caso Credit Suisse”, in uscita oggi – 15 marzo, a un…
Read More
WEBINAR LIVE | La Retail Investment Strategy con Primanni e Scolari

WEBINAR LIVE | La Retail Investment Strategy con Primanni e Scolari

Guerini news
Il 21 marzo alle 18:00, su Zoom (previa iscrizione), avremo l'opportunità di condividere con voi un evento speciale. Maurizio Primanni e Massimo Scolari, autori del libro "La nuova consulenza finanziaria", saranno i protagonisti di questa prima sessione. Il webinar inaugura una serie di incontri promossi dalla Casa Editrice, pensati per approfondire temi cruciali legati al management e al mondo delle professioni e delle organizzazioni. Chi sono gli autori? Maurizio Primanni, fondatore e presidente del Gruppo Excellence, e Massimo Scolari, Presidente di Ascofind, sono due dei principali esperti nell’ambito della consulenza finanziaria in Italia. Insieme a loro toccheremo i punti salienti della Retail Investment Strategy, una direttiva europea che potrebbe rivoluzionare il panorama finanziario italiano. Cosa aspettarsi dal webinar? Il webinar, condotto da Gianluca Baldini, giornalista di Citywire Italia, offrirà uno…
Read More
Lean Recruitment per tutti

Lean Recruitment per tutti

Lean System
In un mondo in cui le organizzazioni stanno faticando sempre di più a trovare le persone di cui hanno bisogno, diventa cruciale adottare processi avanzati nel campo del recruitment. L'esperienza dimostra che l'efficacia dei processi di talent acquisition dipende non solo dalla capacità di svolgere le singole fasi tecniche, ma anche dalla solidità delle procedure, che fa la differenza tra un fallimento e un successo. Eliminare gli sprechi per migliorare il recruitment Basandosi su circa dieci anni di esperienza interna in una primaria società di executive search, l'autore descrive in modo preciso come introdurre il pensiero snello nel processo di ricerca di personale qualificato e i risultati ottenuti. Partendo da una mappatura accurata del processo, l'obiettivo è eliminare tutte le attività che non generano valore per il cliente (sia interno…
Read More
Alexei Navalny, la morte del dissidente e il silenzio del Cremlino

Alexei Navalny, la morte del dissidente e il silenzio del Cremlino

Attualità
Il 16 febbraio, il più grande oppositore di Putin è morto nella colonia penale IK-3. Media e Televisione russa parlano di “embolia” e “coagulo sanguigno”, l’Unione Europea e i sostenitori di Navalny in Russia e nel mondo gridano all’Omicidio di stato: dopo gli svariati tentativi di neutralizzarlo – tra cui la persecuzione giudiziaria – il Cremlino ce l’avrebbe finalmente fatta. Una storia di coraggiosa dissidenza, una fine annunciata Una “morte annunciata” secondo l’avvocato e giornalista Gennaro Grimolizzi, autore di "Avvocati di Guerra. Storie e testimonianze da Ucraina e Russia", pubblicato lo scorso gennaio con Edizioni Guerini e nel quale si racconta dello scenario desolante dell’avvocatura russa e ucraina durante il conflitto. In questi ultimi giorni sono stati perquisiti gli uffici dell'Ordine degli avvocati di Dalet, del quale fanno parte Liptser…
Read More
Disruption, la “tempesta del cambiamento”

Disruption, la “tempesta del cambiamento”

Economia, Management
Cosa significa Work Disruption? L’espressione indica un profondo cambiamento nel modo di concepire, organizzare e svolgere il lavoro. Non solo nuovi strumenti, ma una trasformazione radicale dei modelli di business, delle strutture aziendali e delle dinamiche lavorative. Come affrontare il cambiamento secondo Alberto Mattiello e Paolo Taticchi Secondo una ricerca di Accenture, il 63% delle aziende sono attualmente alle prese con processi di disruption, e il 44% ne sono fortemente influenzate. Basandosi su teorie accademiche e casi di studio illuminanti tratti dalla rivista MIT Sloan Management Review, in Disruption: Guida per navigare i cambiamenti estremi, i curatori mirano a fornire pratici consigli per riuscire non solo ad adattarsi al cambiamento, ma anche a capitalizzare su quest’ultimo, trasformando così minacce in opportunità. Dalla crucialità del costumer journey alla delicata differenza tra…
Read More
Il canale di Suez: «grande tallone d’Achille del trasporto globale»

Il canale di Suez: «grande tallone d’Achille del trasporto globale»

Attualità
La recente escalation di tensioni nel canale di Suez, alimentata dagli attacchi del gruppo Houthi, rappresenta una minaccia crescente non solo per la stabilità politica della regione ma anche per il settore globale del trasporto marittimo e dell'approvvigionamento energetico. Le riflessioni di Luigi Merlo, presidente di Federlogistica In questo contesto, le riflessioni di Luigi Merlo (direttore dei Rapporti Istituzionali per l’Italia di gruppo MSC e presidente di Federlogistica) diventano ancora più rilevanti. Attraverso le pagine del suo libro Rivoluzionare la politica marittima italiana, infatti, ci immergiamo nella complessità delle dinamiche marittime globali, con uno sguardo attento e disincantato e un occhio di riguardo verso il nostro Paese. Luigi Merlo, Rivoluzionare la politica marittima italiana. Per un vero Ministero del Mare, Guerini e Associati, 2023 Il ruolo strategico del canale di…
Read More
La Via della Seta: «un equivoco clamoroso»

La Via della Seta: «un equivoco clamoroso»

Attualità, Economia, Storia e Geopolitica
È notizia degli ultimi giorni che l'Italia, in sordina - tramite una "nota verbale" trasmessa ai diplomatici cinesi -, è uscita dalla Nuova via della seta. Molti analisti si stanno interrogando sui motivi della decisione presa dal governo a guida Giorgia Meloni, ma soprattutto sulla sua bontà: è stato giusto o sbagliato? Il punto di vista di Luigi Merlo Secondo Luigi Merlo, aderire alla Belt and Road Initiative si tratta di «un equivoco clamoroso». Dirigente con una lunga esperienza nel settore marittimo (è responsabile delle relazioni istituzionali per l'Italia di Msc, ed è stato assessore alle infrastrutture, trasporti e porti della Regione Liguria, oggi è Presidente di Federlogistica), nel suo libro Rivoluzionare la politica marittima italiana. Per un vero Ministero del Mare, afferma che sulla Nuova via della seta «si…
Read More
“A Sinistra” di Ferruccio Capelli: da dove può ripartire il PD con la vittoria di Elly Schlein

“A Sinistra” di Ferruccio Capelli: da dove può ripartire il PD con la vittoria di Elly Schlein

Attualità
La sinistra di Elly Schlein La Sinistra riparte da Elly Schlein. Con il 53,7% dei voti contro il 46,3% di Stefano Bonaccini, è lei la nuova segretaria del PD. 37 anni, una laurea in giurisprudenza, prima donna a guidare il partito, in lei la maggior parte dell’elettorato ha riposto la speranza di veder ripartire la Sinistra dopo anni di risultati politici scoraggianti. Le prime parole di Schlein da leader del PD, d’altronde, sono state per «quei poveri che il governo colpisce e che non vuole vedere», «lavoratrici e lavoratori precari e sfruttati, per alzare i salari e le loro tutele». La giustizia sociale, un tema storicamente “di sinistra”, ma che il partito era stato accusato di non coltivare più come un tempo, sembra quindi essere ritornata al centro delle priorità…
Read More
Lidia Poët: ecco il libro sulla prima avvocata d’Italia, ora protagonista di una serie Netflix

Lidia Poët: ecco il libro sulla prima avvocata d’Italia, ora protagonista di una serie Netflix

Storia
Lidia Poët: da storia dimenticata a serie su Netflix Dopo tante anticipazioni è ora ufficiale: dal prossimo 15 febbraio sarà disponibile sui nostri schermi una serie dedicata a Lidia Poët targata Netflix. Ma chi era questa ragazza? E come mai si torna a parlarne oggi? Lidia Poët è stata la prima donna d’Italia a riuscire a iscriversi all’Albo degli avvocati, alla fine dell’Ottocento. Non fu un’impresa facile, ma la lotta di una vita portata avanti da una ragazza che voleva cambiare le cose, per le donne del tempo e per tutte quelle a venire. Una lotta che si concluse quando Lidia aveva ormai 65 anni (nel 1920) e la Corte di Cassazione decise che sì, da allora avrebbe potuto esercitare legalmente la professione. Una conquista storica, una storia di riconoscimento…
Read More
Concorso Dirigenti Scolastici: cosa dice il Regolamento

Concorso Dirigenti Scolastici: cosa dice il Regolamento

Concorsi
È uscito il Regolamento del Concorso Dirigenti Scolastici Dal 6 gennaio 2023 è in vigore il Regolamento del prossimo Concorso Dirigenti Scolastici, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 dicembre. Il reclutamento dei dirigenti scolastici avviene tramite concorsi indetti con bando nazionale con cadenza triennale e organizzati su base regionale, a seconda dei posti vacanti e disponibili nel triennio di riferimento. In attesa del bando, nel Regolamento si trovano già alcune informazioni fondamentali sulle prove e sui requisiti di accesso. È quindi importante leggerlo per scoprire di quali argomenti tratteranno le prove e iniziare a prepararsi al meglio. Le prove Il concorso si articola in: eventuale prova preselettiva prova scritta: prova orale valutazione dei titoli PROVA PRESELETTIVA L’eventuale prova preselettiva, unica per tutto il territorio nazionale, è prevista se il…
Read More