Poche sono le imprese capaci oggi di affrontare la sfida più importante: il cambiamento ad alta velocitĆ . La maggior parte tende infatti a concentrarsi sul breve termine, senza assicurarsi che i loro interessi siano allineati con quelli della societĆ . La chiave di volta per lo sviluppo di una innovazione continua ĆØ riuscire a sviluppare una saggezza pratica, plasmata dai valori, dall’etica e dalla morale. Le Ā«imprese saggeĀ» sono, dunque, quelle capaci di incidere sulle relazioni umane per infondere nuove conoscenze nelle pratiche organizzative, convertendole in azione e innovazione continua a livello individuale, aziendale e sociale. Gli autori ā riconosciuti come i padri intellettuali del knowledge management, in particolare con l’opera The knowledge-creating company ā declinano questa nuova teoria attraverso le storie di gruppi dinamici, longevi e sostenibili: da Honda a Shimano, da Eisai a Toyota, da Apple a MIT Media Lab. Il minimo comun denominatore di queste realtĆ ĆØ la qualitĆ dei loro leader, che hanno saputo attivare le intere strutture di cui erano a capo per creare nuovi prodotti e nuovi processi, dai quali si sono generati benefici per i collaboratori, i clienti, la comunitĆ e la societĆ . Emerge un modello di leadership umano-centrica, capace di innescare circoli virtuosi di creazione di conoscenza e di attivare l’innovazione quale leva del cambiamento: una leadership che si estende ai vari livelli organizzativi e in grado di generare interazioni efficaci e comunicazioni condivise.
Il messaggio di ringraziamento di Ikujiro Nonaka, autore insieme a Hirotaka Takeuchi del saggio “L’impresa saggia. Come le imprese creano l’innovazione continua” (Guerini Next), che si ĆØ aggiudicato il Premio Biella Opera Straniera 2022.
Ikujiro Nonaka ĆØ professore emerito a Tokyo, presso la Hitotsubashi Graduate School of International Corporate Strategy. Autore acclamato, insieme a Takeuchi, di The Knowledge-Creating Company (1995), ĆØ noto in tutto il mondo per la sua teoria della gestione delle aziende basata sullāacquisizione, sviluppo e condivisione della conoscenza.
Hirotaka Takeuchi ĆØ professore di Management Practice presso la Harvard Business School, specializzato in marketing, strategia competitiva e gestione della conoscenza. Insieme a Nonaka ha scritto numerosi testi, diventati punto di riferimento per lo sviluppo del knowledge management.
Fabio Corno, professore associato di Economia aziendale allāUniversitĆ Bicocca, da anni ĆØ impegnato a fianco di imprese e imprenditori in progetti di riorientamento strategico, corporate development internazionale e passaggio generazionale. Conosce e collabora con Ikujiro Nonaka dal 1986. Per le nostre edizioni ha pubblicato Lāetica nel governo dellāimpresa (2003).
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