Le edizioni Guerini per il Lean Management
Il Lean è oggi un movimento globale che partendo dall’automotive ha contagiato praticamente tutti i settori industriali e di qui si è esteso alla supply chain e ai servizi. Dove ha potuto agire con continuità questo sistema ha finito per trasformare profondamente imprese e organizzazioni, orientando ogni loro comparto verso il valore per il cliente e ingaggiando un’epocale e mai conclusa caccia allo spreco.
Oggi il sistema lean, con le sue tecniche e i suoi strumenti, ma anche con la fondamentale capacità di far leva sull’intelligenza e sulla motivazione delle persone, è considerato la via maestra per ridefinire la competitività delle imprese italiane sulla scena globale, attraverso un approccio realmente incentrato sul cliente, una consapevole convergenza fra competenze e tecnologia, una sistematica tensione verso l’innovazione che solo un costante flusso del valore può generare.
Quando nel 1998 Guerini e Associati pubblicò l’edizione italiana di Lean Thinking tutto ciò era sorprendentemente già chiaro. Le oltre trenta pubblicazioni che hanno fatto seguito a quella pietra miliare costituiscono oggi la collezione editoriale più ampia e completa su scala nazionale dedicata a questo tema.
Molto è stato fatto ma molto deve ancora succedere. La regola esponenziale dell’innovazione tecnologica fa da catalizzatore anche delle trasformazioni organizzative.
Il Lean non è più un’opzione; è la strada obbligata per costruire oggi il business del futuro.
FONDAMENTI LEAN
James P. Womack, Daniel T. Jones, Lean Thinking. Come creare valore e bandire gli sprechi
James P. Womack, Daniel T. Jones, Lean Solutions. La produzione snella incontra il consumo snello
John R. Black, La produzione World-class
Alberto Galgano,Toyota
The Productivity Press Development Team, Kaizen, (edizione italiana a cura di Fabrizio Bianchi)
Nicholas S. Katko, Lean CFO. Il controllo di gestione snello, (edizione italiana
a cura di Auxell)
Jeffrey K. Liker, Michael Hoseus, Toyota Culture. Creare una cultura orientata all’Eccellenza, (edizione italiana a cura di Gruppo Galgano)
Michael Ballé, Daniel T. Jones, Jacques Chaize, Orest Fiume, Strategia Lean. Come creare il vantaggio competitivo, liberare l’innovazione, realizzare una crescita sostenibile, (edizione italiana a cura di Arnaldo Camuffo)
Vittorio Mascherpa, Lean Philosophy. Dallo zen al metodo Toyota per una nuova cultura d’impresa
TECNICHE LEAN
The Productivity Press Development Team, Visual Management. Le 5 S per gestire a vista, (edizione italiana a cura di Fabrizio Bianchi)
The Productivity Press Development Team, Just in Time. Produrre a ritmo di mercato, (edizione italiana a cura di Luigi Battezzati, Fabrizio Bianchi)
The Productivity Press Development Team, Standard Works. La base dell’efficienza lean, (edizione italiana a cura di Matteo Bianchi, Fabrizio Bianchi)
Durward K. Sobek II, Art Smalley, A3 Thinking. Il segreto dell’approccio manageriale Toyota, (a cura di Mariacristina Galgano)
The Productivity Press Development Team, SMED. La chiave della flessibilità, (edizione italiana a cura di Matteo Bianchi, Fabrizio Bianchi)
LEAN NEI SERVIZI E NELLA SUPPLY CHAIN
Michael L. George, Lean Six Sigma per i Servizi. Ridurre i costi migliorare la
qualità dei servizi in meno di un anno
Alessandro Donetti, L’eccellenza nei Servizi. Come progettare ed erogare
servizi di alta qualità e senza sprechi
Alberto Galgano, Il Sistema Toyota per la Pubblica Amministrazione. Ridurre gli sprechi e migliorare la qualità negli Enti Pubblici
Euclides A. Coimbra, Total Flow Management. Kaizen per l’eccellenza nella supply chain e oltre, (edizione italiana a cura di Kaizen Insitute Italia)
LEAN HELTHCARE
Alberto Galgano, Cristina Galgano, Il Sistema Toyota per la Sanità. Più qualità meno sprechi
Angelo Rosa, Lean organization in Sanità. Esperienze e modelli di applicazione da Nord a Sud
Francesco Nicosia, Sanità Lean
ESPERIENZE LEAN
Art Byrne, Lean turnaround. Come i business leader creano valore
e trasformano le loro aziende con i principi del lean, (edizione italiana a cura di Staufen)
Pierluigi Tosato, Samurai Manager. La montagna inaccessibile
Enrico Franzolin, Il potere della semplificazione. Innovare e ridurre i costi della complessità con il metodo Inventive Simplification