Esportare in modo semplice e efficace

Dal 5 settembre in libreria Esportare in 7 mosse, una guida per piccole imprese che vogliono incrementare il loro business.

Il futuro delle piccole e micro imprese italiane è nell’export. Percorso quasi obbligato negli anni della crisi, ha registrato record straordinariamente positivi con prospettive di ulteriore incremento. Ma per raggiungere risultati significativi, alle piccole imprese italiane serve un metodo.

Esportare in 7 mosse

Pier Paolo Galbusera, export manager e consulente nei processi di internazionalizzazione, propone una guida ad hoc per questo tessuto imprenditoriale, concepita secondo semplici quanto efficaci principi collaudati da più di cinquanta aziende.

Imparare ad esportare con successo può essere il frutto di un processo da realizzare in sette momenti, nel corso dei quali articolare una strategia scandita da passaggi precisi.

Aprirsi all’internazionalizzazione del business è, come sottolinea Alberto Bubbio nella sua Introduzione, «una palestra imprescindibile, fonte di esperienze costruttive». Oltre a possedere un metodo, spesso ci si deve infatti confrontare con culture totalmente differenti da quelle occidentali. È dunque «importante attivare meccanismi di apprendimento che aiutino un’impresa a crescere, non solo in termini di fatturato». Con quest’approccio e una sua sistematica applicazione si può creare in azienda una «cultura aperta» a contesti internazionali.

Nelle piccole e micro imprese le risorse sono quasi sempre molto limitate e nessuno si può permettere errori iniziali o perdite di tempo. Pier Paolo Galbusera, che ben conosce questo tessuto imprenditoriale, ha elaborato un metodo da utilizzare nelle primissime giornate di lavoro, che pone le basi per tutte le attività operative necessarie per avviare l’internazionalizzazione.

I miei interventi come consulente spesso duravano circa una settimana. Così nel tempo ho sviluppato un metodo che potesse seguire questa scansione temporale, 7 semplici mosse, basate su semplicità di comprensione, facilità di replica e economicità. Pier Paolo Galbusera


Le 7 mosse per esportare

 

One thought on “Esportare in modo semplice e efficace

Comments are closed.