LA BIOGRAFIA ESCLUSIVA DI MINO RAIOLA

CHI ERA IL SUPERPROCURATORE PIÙ POTENTE E DISCUSSO DEL CALCIO


Raiola. Per i nemici Mino

di Giovanni Chianelli, Angelo Pisani


«Il libro somiglia al suo protagonista: veloce, sorprendente, trasgressivo. Terribilmente divertente»
— Vittorio Sgarbi

«Sembra di leggere un romanzo. Ma forse perché la vita stessa di Raiola lo è»
— Andrea Bressa

Milano, 2 maggio 2022 – Il mondo del calcio piange la recente scomparsa di Mino Raiola, il procuratore più noto e discusso d’Italia e d’Europa, scomparso a 54 anni dopo una lunga malattia.

La vicenda di Carmine Raiola da Angri, «una figura affascinante per la sua eccentricità e per la sua storia», è ricostruita da Giovanni Chianelli, giornalista e scrittore, e Angelo Pisani, avvocato del foro di Napoli conosciuto per le sue celebri battaglie, in un libro sorprendente dal titolo Raiola. Per i nemici Mino. Affari e segreti del super procuratore dei calciatori, pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Guerini e Associati per il marchio LOG.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca fra notizie e fonti ufficiali, in alcuni passaggi liberamente ispirate a fatti accaduti o talvolta completamente costruite per un gioco narrativo utile alla comprensione di passaggi e personaggi, questa biografia –prima e unica in Italia – ripercorre gli esordi, la carriera e le principali trattative: da Ibrahimović e Balotelli, da Nedved e Pogba a Verratti e Donnarumma.

Aneddoti al limite del dicibile, dettagli comici e, soprattutto, le trattative spericolate e i segreti che hanno reso Raiola il numero uno (o dieci?) degli agenti sportivi. In questi oltre 20 anni di attività frenetica c’è il super procuratore che fa tremare società e mercati, ma anche la persona capace di offrire gesti di umanità, esprimere fascino anticonformista e far pesare un intuito micidiale. Un bel modo di ricordare un uomo che ha rivoluzionato la storia del calciomercato mondiale.

L’unicità di Mino Raiola raccontata dagli autori ai microfoni di Fanpage.it

GIOVANNI CHIANELLI è giornalista e consulente editoriale. Ha scritto per Repubblica, L’Espresso e Corriere.it. Oggi collabora con il Mattino di Napoli.

ANGELO PISANI è avvocato del Foro di Napoli, noto ai più per essere il legale di Maradona. Per Log edizioni ha pubblicato nel 2019 “L’avvocato del D10s

LOG Edizioni è un marchio delle Edizioni Guerini. Nato nel 2012 propone una manualistica evoluta che nasce da un’attenta ricognizione del quotidiano, dall’osservazione e dall’elaborazione delle richieste dei lettori che variano dal self care all’informazione su argomenti di attualità fino al self improvement.


Il libro:

Raiola. Per i nemici Mino

di Giovanni Chianelli, Angelo Pisani

LOG Edizioni | 176 pagine | 14,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.