SEMINARIO | 6 aprile 2022 ore 14.30 – 16.30

ETICA E GOVERNANCE: LE SFIDE DELL’IMPRESA SAGGIA
con Fabio Corno, curatore de L’impresa saggia di Nonaka e Takeuchi

Le imprese si trovano ad affrontare una sfida importante: inserirsi in un processo di trasformazione della società contribuendovi in senso positivo.
Le imprese “sagge” tendono a trasformare la conoscenza in azione, innovazione e valore per le persone, l’impresa e la società. I leader saggi riconoscono il bene comune su cui orientare il loro agire rispetto a determinati tempi, situazioni e condizioni.

Il seminario rappresenta uno spazio di dialogo tra la teoria e la pratica su sfide etiche, di management e di governance.

Dopo i saluti istituzionali, il prof. Fabio Corno presenterà il saggio di Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi L’impresa saggia. Come le imprese creano l’innovazione continua.

Fabio Corno, professore associato di Economia aziendale all’Università Bicocca, da anni è impegnato a fianco di imprese e imprenditori in progetti di riorientamento strategico, corporate development internazionale e passaggio generazionale. Conosce e collabora con Ikujiro Nonaka dal 1986.

Evento in presenza riservato a studenti MAGES
Università degli Studi di Milano Bicocca – Edificio U6 Agorà – Aula U6-11 piano terra

Evento in streaming per il pubblico esterno previa prenotazione

«BUSINESS CON SAGGEZZA»

La chiave di volta per lo sviluppo di una innovazione continua è riuscire a sviluppare una saggezza pratica, plasmata dai valori, dall’etica e dalla morale. Gli autori – riconosciuti come i padri intellettuali del knowledge management, in particolare con l’opera The knowledge-creating company – declinano questa nuova teoria attraverso le storie di gruppi dinamici, longevi e sostenibili: da Honda a Shimano, da Eisai a Toyota, da Apple a MIT Media Lab. Emerge un modello di leadership umano-centrica: una leadership che si estende ai vari livelli organizzativi e in grado di generare interazioni efficaci e comunicazioni condivise.

Ne hanno parlato, tra gli altri:

Fare business, ma con saggezza. La ricetta di Ikujiro Nonaka di Sabina Minardi
Repubblica l’Espresso

Una leadership saggia consolida i legami fra impresa e società civile di Raul D. Nacamulli
Harvard Business Review Italia

Se il web e la cultura trasformano la vecchia impresa in una «enciclopedia»
di Gianfranco Dioguardi, La Gazzetta del Mezzogiorno

Il business mostra il lato più umano di Massimiliano Panarari
Repubblica il Venerdì

Dal Giappone 5 regole per un’impresa di successo di Gianfranco Fabi
il Sussidiario.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *