È semplice. Fare agile marketing renderebbe la tua azienda flessibile, reattiva, antifragile e sempre più centrata sul cliente.
Nel panorama aziendale odierno, caratterizzato da ritmi serrati e frenetici, e da continui imprevisti (vedi i modelli “VUCA”, “BANI”, “RUPT” o “TUNA”), le aziende devono essere in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. È fondamentale che i team posseggano un insieme di competenze diversificate che, se utilizzate in maniera corretta, possano portare risultati tangibili.
Per rispondere a queste esigenze, molte aziende stanno abbracciando nuove modalità organizzative. Tra tutte spicca l’agile: in questo modo, si passa da un’organizzazione rigida e “centralizzata” a dei team collaborativi e interfunzionali.
Questa trasformazione incoraggia una decentralizzazione tale da permettere ai membri del team di assumere vari ruoli a seconda delle varie necessità richieste dal progetto. Questa flessibilità favorisce la creazione di un gruppo-forza lavoro dinamico, in grado di rispondere efficacemente alle sfide del mercato.
In questo articolo approfondiremo il tema dell’agile marketing in Italia, partendo dalla definizione, passando per le sue applicazioni, fino ad arrivare ai metodi, alle strategie e agli errori da evitare.
Che cos’è l’agile marketing?
Ma cosa intendiamo veramente quando parliamo di agile marketing? Il termine “agile” non è assolutamente casuale.
L’agilità è la capacità di rinnovarsi, adattarsi e raggiungere comunque il successo in un ambiente decisamente turbolento e in rapida evoluzione. Questa capacità richiede sia dinamismo (velocità e reattività) che stabilità (una base solida e costante), caratteristica fondamentale per poter crescere al meglio. Agile marketing è un approccio che applica metodologie agili per ottimizzare la velocità, la prevedibilità e la trasparenza dei processi di marketing. Questo metodo consente di rispondere rapidamente a eventi imprevisti come oscillazioni di mercato o cambiamenti nelle esigenze dei clienti. Grazie all’agile, le aziende possono ridefinire, trasformare e migliorare le strategie velocemente, adattandosi rapidamente alle nuove condizioni.
Con una visione a lungo termine ma utilizzando cicli di lavoro brevi, detti sprint, i team possono testare idee, misurare i risultati e apportare modifiche in tempi ridotti, migliorando costantemente le proprie strategie.
Tante aziende credono (erroneamente) di lavorare in maniera agile poiché hanno scelto di adottare alcuni dei principi di questa metodologia. Affinché una strategia di agile marketing risulti proficua, è invece necessario che il supporto arrivi anche dall’ufficio legale, dall’IT e non solo.
Agile marketing per raggiungere i tuoi obiettivi
Scegliere l’agile marketing significa adottare una metodologia perfetta in termini di adattabilità e flessibilità, che ti permetterà di implementare rapidamente nuove tattiche, nuove tecnologie e rispondere efficacemente ai cambiamenti del mercato.
Ma in quale ambito del marketing è possibile utilizzarlo per sfruttare al meglio i vantaggi e i benefici di questa strategia? Ecco alcuni interessanti esempi dove l’agile marketing può aiutare la tua azienda a focalizzarsi sui bisogni dei clienti, contribuendo a migliorare l’efficienza operativa e a facilitare il raggiungimento di determinati obiettivi:
- Total experience: raccogliere i feedback dei clienti e dei dipendenti per migliorare i servizi le adottare le comunicazioni in tempo reale in base alle preferenze e alle esigenze del pubblico.
- Brand management: risposte rapide a crisi oppure a opportunità che possono influenzare la percezione del brand.
- Content e social media marketing: pianificare e produrre contenuti rispondendo ai trend e ai cambiamenti del pubblico, adattando le strategie in base ai feedback e ai risultati delle campagne.
- Gestione campagne ed email marketing: continua ottimizzazione di Google Ads o Facebook Ads, attraverso sprint e test A/B, e sperimentazione di email marketing per migliorare il tasso di apertura e di conversione.
- SEO (Search Engine Optimization): l’analisi dei risultati e delle performance può essere decisiva per modificare le strategie, ottimizzando i contenuti e migliorare la propria posizione nei motori di ricerca.
- Vendita al dettaglio: nei negozi fisici, le strategie di marketing possono essere modificate rapidamente in base ai comportamenti dei clienti, alle vendite e al feedback diretto, implementando miglioramenti all’allestimento del punto vendita e alle offerte speciali.
- Relazioni pubbliche: tramite un approccio agile è possibile ottimizzare le PR, rispondendo prontamente alle notizie e agli eventi esterni, adattando le strategie di comunicazione in tempo reale per mantenere la rilevanza del messaggio.
- Ricerca di mercato: l’agile marketing può accelerare il ciclo di feedback e adattamento nelle ricerche di mercato, permettendo di ottenere e analizzare dati in tempi più brevi e di apportare modifiche rapide alle strategie basate sui risultati ottenuti.
Inoltre, questo tipo di marketing favorisce una maggiore collaborazione tra i vari dipartimenti aziendali, migliorando l’efficienza e l’efficacia delle iniziative proposte e scardinando qualsiasi concetto di silos dipartimentale.
Sfruttare l’agile marketing a proprio vantaggio
L’agile marketing consente alle aziende di raggiungere in modo innovativo il proprio target di riferimento, accelerando il raggiungimento degli obiettivi programmati, ottimizzando rapidamente le campagne e rispondendo prontamente e in modo efficace ai cambiamenti del mercato.
Questo approccio promuove una collaborazione produttiva tra i diversi team e consente di prendere decisioni basate su dati reali e significativi. Questi sono solo alcuni dei traguardi ottenuti dalle aziende nel breve periodo grazie alle metodologie agili applicate alla crescita aziendale.
Ma i benefici non si limitano solo ai risultati immediati in ambito di crescita. L’adozione di pratiche di agile marketing porta anche notevoli vantaggi ai dipendenti. Questi includono una maggiore integrazione, proattività ed efficienza, tutte qualità che contribuiscono a migliorare significativamente l’ambiente di lavoro. Quando i dipendenti si sentono integrati e vengono responsabilizzati, non solo lavorano meglio insieme, ma sono anche in grado di instaurare rapporti più duraturi e profittevoli con i clienti finali.
Si viene così a creare un ciclo virtuoso di miglioramento, interno ed esterno, che non solo rafforza la posizione competitiva dell’azienda, ma favorisce anche la fidelizzazione dei clienti, creando un valore sostenibile nel lungo termine.
I principali valori dell’agile marketing
Se avete intenzione di adottare l’agile marketing, è necessario che il team venga messo al corrente di alcuni valori importantissimi da rispettare per guidare l’azienda verso l’efficienza e la stabilità necessarie per affrontare le sfide moderne.
Per considerarsi davvero agili, le aziende devono riuscire a trovare il perfetto equilibrio tra stabilità e dinamicità. La stabilità, come già accennato in precedenza, fornisce una base solida su cui costruire, mentre la dinamicità consente di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.
Un equilibrio simile può essere ottenuto stabilendo chiare linee di governance e decisione in maniera tale che si possa arrivare alla flessibilità senza compromettere la coerenza aziendale.
Proprio la flessibilità nei processi è un altro valore fondamentale della metodologia agile: è importante sviluppare procedure che possano, però, essere adattate e modificate in base alle necessità emergenti garantendo, comunque, alta qualità.
Infine, è essenziale mettere al centro i dipendenti e valorizzarli: i team devono sì essere autonomi ma, allo stesso tempo, è necessario che siano coordinati e supportati da una leadership in grado di promuovere sia l’innovazione che la crescita, personale e di gruppo. Tutti i componenti del team devono avere la libertà di prendere le decisioni e contribuire attivamente al miglioramento dell’azienda.
Struttura, processi, persone, tecnologie e dati: tutti devono essere allineati e pronti a rispondere alle nuove sfide di un mercato in continua evoluzione.
Le parole chiave per una strategia di agile marketing perfetta
Quando si decide di adottare una strategia agile si va incontro a un cambiamento che consentirà all’azienda di adattarsi rapidamente ai più svariati e improvvisi cambiamenti del mercato e di soddisfare tempestivamente le esigenze del cliente.
Come gettare le basi per formare una mentalità agile nella tua azienda? Secondo Gartner, è utile seguire queste sei parole chiave:
- 1. Iterazione: adottare un approccio graduale e migliorare passo dopo passo. In questo modo sarà possibile testare, comprendere e adattarsi lungo il percorso, riducendo i rischi e aumentando la reattività.
- 2. Collaborazione: comunicazione libera e aperta e cooperazione tra diversi reparti danno vita a un ambiente di lavoro armonioso e significativamente produttivo.
- 3. Empowered ownership: i membri del team devono essere responsabilizzati e saper prendere decisioni importanti per l’azienda. È necessario sfruttare al massimo le competenze e le conoscenze individuali all’interno del team.
- 4. Responsabilità condivisa: la responsabilità condivisa un senso di appartenenza e di impegno comune verso gli obiettivi aziendali.
- 5. Ideazione: generare soluzioni e idee continue, trovando metodi efficaci per raggiungere i propri obiettivi e mantenere agilità e competitività.
- 6. Miglioramento continuo: monitorare e riflettere sulle prestazioni e sui processi permette alle aziende di adattarsi rapidamente e migliorare costantemente la loro efficienza.
Comprendere e seguire queste parole chiave consente alle aziende di essere più reattive, innovative e orientate verso il cliente: creare una mentalità agile può aiutare a districarsi in un mercato competitivo e dinamico come quello moderno.
Non dimentichiamo cultura, leadership e governance
La cultura organizzativa include una serie di elementi come valori, regole, assunzioni, credenze e abitudini. Per adottare efficacemente le pratiche di marketing agile, spesso è necessario un profondo cambiamento culturale verso un ambiente più collaborativo, trasparente e flessibile.
Secondo l’Agile Business Consortium, uno dei principi fondamentali dell’agilità aziendale è costruire una cultura di fiducia e trasparenza. Questo elemento è essenziale per il marketing agile, poiché i team devono prendere decisioni rapide che richiedono fiducia reciproca e un certo grado di autonomia.
Un altro aspetto importante, sempre dall’Agile Business Consortium, è la leadership: una leadership efficace è fondamentale in qualsiasi cambiamento strategico, in particolare uno assai coinvolgente come l’adozione di metodologie di marketing agile. I leader non sono solamente coloro che prendono le decisioni; sono visionari che possono (e devono) guidare i loro team attraverso il cambiamento.
Infine, non dobbiamo dimenticare le strutture di governance che supportano l’autonomia e facilitano i processi decisionali: esse sono fondamentali per creare un ambiente in cui il marketing agile, soprattutto su larga scala, può essere in grado di prosperare e portare risultati.
Questo approccio risulta perfettamente in linea con i principi del marketing agile e garantirà chiarezza nella comunicazione, responsabilità e allineamento con gli obiettivi aziendali.
Un futuro agile dopo la trasformazione digitale
Intuizioni dei leader del settore come, ad esempio, PwC e McKinsey, hanno mostrato la complessità del mercato aziendale e il potenziale impatto devastante sulla crescita dei ricavi, specialmente nel caso di piccole e medie imprese.
Il marketing agile è così diventato uno strumento fondamentale per i responsabili marketing, che lo sfruttano come fosse una bussola per navigare e orientarsi nel mercato odierno. Rapidità, decisione basata sui dati, adattabilità al cambiamento: il responsabile assume il ruolo di guida strategica con l’obiettivo di una crescita sostenibile.
Per risultare efficace, questo approccio al mercato richiede una dedizione totale alla soddisfazione del cliente e alle strategie di go-to-market. Abbracciando nuove tecnologie risulterà essenziale per mantenere un vantaggio competitivo e trasformare profondamente l’azienda.
Alcune novità non rappresenteranno tendenze passeggere, ma entreranno a far parte della vita e del mercato aziendale:
- Intelligenza artificiale nel marketing: l’IA sta trasformando radicalmente l’ottimizzazione dei contenuti, test, personalizzazione. La sua capacità di analizzare enormi quantità di dati e prevedere il comportamento dei consumatori rappresenta un valore inestimabile al fine di creare strategie di marketing mirate.
- Un futuro senza cookie: Il blocco imminente dei cookie di terze parti cambierà la pubblicità digitale e la sua analisi. Si dovranno adottare nuovi metodi per il targeting del pubblico e adottare nuovi strumenti per la raccolta dei dati.
- SEO semantica: non ci si concentrerà più sulla singola parola chiave ma sul contesto e sull’intento dell’utente. Ciò richiede un approccio umano per la creazione e per l’ottimizzazione dei contenuti.
Il marketing agile consentirà ai responsabili di adattare velocemente strategie, nuove tecnologie e prendere decisioni informate rispondendo ottimamente alle variabili esigenze del mercato e al comportamento dei clienti.
L’importanza degli strumenti di project management
Trello, Asana, Basecamp, Monday, tanto per citarne alcuni: organizzare il lavoro con l’ausilio di strumenti di project management moderni permettono ai responsabili di avere una visione chiara e corretta del progresso dei vari progetti e della produttività del team.
In un’epoca in cui gli ambienti di lavoro variano completamente, tra remoto e i più tradizionali uffici, questi strumenti si rivelano indispensabili per un’azienda. Essi garantiscono che i team di marketing rimangano coesi, reattivi e allineati con gli obiettivi strategici dell’azienda, indipendentemente dal luogo fisico dal quale i dipendenti svolgono le lavorazioni.
Questi strumenti facilitano il agile marketing consentendo feedback in tempo reale, e se integrati con altre applicazioni favoriscono la sincronizzazione delle attività e un flusso di lavoro più armonioso.
Gli errori da evitare nell’agile marketing
Come abbiamo visto, è impossibile negare i molteplici vantaggi che l’agile marketing è in grado di portare, sia in termini di rapporti e fiducia con i clienti che all’interno del team di lavoro.
Alcune aziende, però, non riesco ad adottare la metodologia agile in maniera corretta e faticano, dunque, a raggiungere i risultati sperati e pianificati in precedenza.
Quali sono i principali errori da evitare quando si ha intenzione di integrare una strategia di marketing agile all’interno del proprio team? Ecco alcuni esempi che potranno aiutarti ad andare a colpo sicuro e assicurare il successo nelle tue lavorazioni:
- 1. Mancanza di formazione: come rivelato da un’indagine condotta da Agile Sherpas, il 38% dei marketer denuncia la mancanza di formazione e di conoscenza dell’argomento.
- 2. Scetticismo e resistenza al cambiamento: in molti settori, l’idea che l’innovazione comporti rischi è profondamente radicata, e c’è chi è scettico riguardo al suo potenziale.
- 3. Scelta del framework sbagliata: è importante sperimentare e capire quale metodologia si adatta meglio a ciascun progetto specifico, dato che nessun metodo è universalmente valido.
Anche la paura del fallimento è un errore che, purtroppo, in tanti compiono impedendo la crescita di un’azienda e tarpando le ali a possibili e significativi miglioramenti.
Implementare nuovi progetti richiede tempo e risorse, e un eventuale insuccesso potrebbe sembrare uno spreco totale: è però necessario ricordare che sperimentare è l’unico modo per crescere e fare progressi!
Agile marketing in Italia, una scelta perfetta per il nostro contesto
Le aziende italiane che vogliono rimanere competitive in un mercato sempre più dinamico e digitale come quello del Bel Paese, potrebbero trovare la propria strada verso il successo adottando le strategie di crescita offerte dall’agile marketing.
In un paese come l’Italia, caratterizzato dalla forte presenza di piccole e medie imprese, integrare delle metodologie di agile marketing migliorerebbe senza dubbio l’efficienza operativa. Infatti, grazie a un costante feedback e alla possibilità di apportare rapide correzioni, sarebbe molto più facile correggere “in corsa” il tiro e adattare le proprie lavorazioni a seconda delle esigenze dei clienti e del mercato.
Scegliendo l’agile marketing, sarà più facile sperimentare nuove idee e testare rapidamente strategie innovative. Inoltre, come abbiamo visto e sottolineato più volte, tra gli obiettivi c’è anche quello di creare una cultura aziendale collaborativa e orientata al miglioramento continuo di tutti i dipendenti.
Agire su di noi è la cosa più importante, non solo dal punto di vista della formazione e dell’informazione, ma della disciplina.
Collaborazione e trasparenza saranno i concetti chiave delle aziende di domani ma è necessario farlo con metodo scacciando angosce, lamenti e disfattismo, cioè qualsiasi cosa che ci tolga leggerezza e positività. Coloro che saranno in grado di incorporare queste qualità nel DNA aziendale, trarranno i maggiori benefici. Ora dobbiamo solo fare un bel respiro e rimboccarci le maniche.
a cura di Daniel Casarin