Disruption, la “tempesta del cambiamento”

Cosa significa Work Disruption? L’espressione indica un profondo cambiamento nel modo di concepire, organizzare e svolgere il lavoro. Non solo nuovi strumenti, ma una trasformazione radicale dei modelli di business, delle strutture aziendali e delle dinamiche lavorative.

Come affrontare il cambiamento secondo Alberto Mattiello e Paolo Taticchi

Secondo una ricerca di Accenture, il 63% delle aziende sono attualmente alle prese con processi di disruption, e il 44% ne sono fortemente influenzate. Basandosi su teorie accademiche e casi di studio illuminanti tratti dalla rivista MIT Sloan Management Review, in Disruption: Guida per navigare i cambiamenti estremi, i curatori mirano a fornire pratici consigli per riuscire non solo ad adattarsi al cambiamento, ma anche a capitalizzare su quest’ultimo, trasformando così minacce in opportunità. Dalla crucialità del costumer journey alla delicata differenza tra innovation e innovability, dal “fattore incertezza” all’analisi delle quattro competenze che si riveleranno indispensabili nel lavoro del prossimo futuro, la lista delle osservazioni ha un vasto raggio.

L’importanza di prevedere

È di fondamentale importanza non cadere in uno degli errori più comuni commessi dai leader aziendali: minimizzare le reali minacce della disruption e sopravvalutare la difficoltà delle contromisure da adottare. Su questo punto Alberto Mattiello e Paolo Taticchi pongono particolare enfasi, passando in rassegna una serie di suggerimenti su come – scrivono – “scongiurare questo tipo di auto-sabotaggi”.

Disruption. Guida per navigare i cambiamenti estremi, a cura di Alberto Mattiello e Paolo Taticchi,                                                         Guerini Next, 2023
Disruption. Guida per navigare i cambiamenti estremi, a cura di Alberto Mattiello e Paolo Taticchi, Guerini Next, 2023

I curatori

Alberto Mattiello è un business futurist, imprenditore, autore e un keynote speaker. Vive a Miami, Florida. Autore di sette libri è curatore della collana THE FUTURE OF MANAGEMENT. È un esperto di tecnologia, business e leadership del cambiamento e partner di Retail Hub. È stato membro del comitato scientifico di Confindustria Piccola Industria ed è lecturer in diversi atenei incluso l’Imperial College of London e l’Università Bocconi. Per le nostre edizioni ha pubblicato Mind The Change (2017).

Paolo Taticchi è Professore di Strategia Aziendale e Sostenibilità e Vicepreside (Executive Education, MBA e Global Engagement) presso la UCL School of Management di Londra. Negli anni 2021-23 il Sole 24 ore lo ha menzionato come l’under 40 italiano più influente al mondo. È anche un imprenditore e un advisor di aziende e governi. I suoi progetti e i suoi lavori sono stati raccontati da centinaia di testate di tutto il mondo, tra cui: Financial TimesForbesThe Economist, RAI, Sky News, Mediaset, BBC e CNN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *