Il Monte del Tempio: il nuovo volume della collana Frammenti di un discorso mediorientale

Esce oggi in libreria il dodicesimo titolo della nota collana diretta da Antonia Arslan

Il Monte del Tempio è il nuovo volume della storica collana Frammenti di un discorso mediorientale, l’approfondimento necessario per comprendere il complesso mosaico di conflitti che insanguinano il vicino Medioriente. Racconti di guerre, primavere che presto si spengono, misteriose alleanze: per capire bisogna conoscere le storie, le atmosfere, gli uomini di paesi che affondano le radici in un passato scomparso, ma hanno bisogno di un futuro non insanguinato.

Il Monte del Tempio: il nuovo volume della collana

Il Monte del Tempio è il luogo sacro con la più alta concentrazione di spiritualità del pianeta, dove convergono i tre monoteismi. Conteso tra ebrei, musulmani e cristiani, le polemiche e le violenze trovano sfogo in continui conflitti: recentemente l’UNESCO ha inoltre dichiarato l’identità esclusivamente islamica di parte di esso, scatenando proteste da più parti. Partendo da queste asserzioni, gli studiosi israeliani Yitzhak Reiter e Dvir Dimant hanno esplorato le fonti islamiche antiche e tradizionali, mettendole a confronto con quelle contemporanee, cercando di districare il secolare rapporto tra ebraismo e Islām.

Y. Reiter, D. Dimant, Il Monte del Tempio, Guerini e Associati, 2022
Yitzhak Reiter e Dvir Dimant, Il Monte del Tempio, Guerini e Associati, 2022

Gli autori

Yitzhak Reiter e Dvir Dimant sono tra i massimi esperti di storia dell’ebraismo e del conflitto in Medioriente. Reiter, figlio di sopravvissuti alla Shoah, è un accademico israeliano attivo nel dialogo tra ebrei e musulmani in Israele e nei colloqui di pace indiretti tra israeliani e palestinesi; Dimant è uno studioso dei movimenti islamici radicali nel mondo ed è attivo nello studio di libri di testo palestinesi per il monitoraggio della pace. Il volume è inoltre arricchito dalla postfazione di Antonia Arslan e Vittorio Robiati Bendaud che funge da riflessione finale per il lettore, confermando l’estrema importanza e la «stringente attualità, religiosa, simbolica, culturale e politica» di questo saggio.

Altri volumi della collana

Gli ultimi titoli pubblicati nella collana Frammenti di un discorso mediorientale:


Il Monte del Tempio è disponibile dal 18 novembre 2022!
Preordinalo ora online o nella tua libreria preferita:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *