Il valore del Purpose: come trovare il senso in un’organizzazione

In un contesto in cui cresce l’attenzione verso l’impatto sociale e ambientale delle imprese, il concetto di Purpose assume un’importanza sempre maggiore, soprattutto alla luce di eventi rilevanti come il WOBI e i Purpose Days.

Rosario Sica, Il Valore del Purpose, Guerini Next, 2024
Rosario Sica, Il Valore del Purpose, Guerini Next, 2024

Il ruolo cruciale del purpose nelle organizzazioni

Il Purpose non si limita all’identità aziendale, ma si focalizza sul « perché » un’organizzazione esiste, sul significato della sua attività e sul suo contributo al bene della società, diventando quindi una leva strategica fondamentale.

Un’analisi alla luce di mission, vision e sostenibilità

La ricerca condotta da OpenKnowledge per Harvard Business Review Italia “Guardarsi dentro, guardar le stelle” ha evidenziato la necessità di avere una chiara distinzione tra Mission, Vision e Purpose, leve strategiche cruciali per l’azienda: la capacità di gestirle efficacemente può infatti aiutare il management a sviluppare una strategia competitiva nell’attuale panorama di mercato.

Come implementare al meglio un approccio del genere?

Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale comprendere, definire e adottare il proprio Purpose in modo consapevole, cercando un’identità condivisa che esprima l’essenza dell’azienda. Tuttavia, oltre alla sostenibilità, è importante considerare il benessere delle persone e il legame tra Purpose e Profit al fine di perseguire con successo l’obiettivo aziendale.


Il libro

Il valore del purpose, di Rosario Sica. In un periodo in cui si invoca sempre maggiore attenzione all’impatto sociale e ambientale delle imprese, il concetto di Purpose sta diventando fondamentale per le organizzazioni. Il Purpose va oltre l’identità aziendale e si concentra sul «perché» un’organizzazione esiste, sul significato della sua attività e su come può contribuire al bene della società.
È necessario comprendere, definire e adottare il proprio Purpose in modo consapevole, ma trovarne uno in cui tutti si riconoscano e che esprima l’identità dell’azienda è più difficile di quanto si pensi.
E il tema della sostenibilità non è l’unico che conta: il Purpose può essere perseguito in modo ancor più valido se si tiene conto con cura e sensibilità del benessere delle persone.

Rosario Sica è un fisico cibernetico di formazione, specializzato nei processi di trasformazione digitale con lunga esperienza nella gestione di progetti complessi. Ha collaborato in passato nella cooperazione internazionale e per il MAE ed è stato consulente per primarie società di management consulting. Ha pubblicato libri e articoli in una vasta gamma di settori accademici affrontando temi di evoluzione delle tecnologie digitali, sviluppo organizzativo e gestione dei processi di innovazione. Coinvolto nella ricerca applicata, insegna in diverse Università in Italia e all’estero. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi tra cui il Vietnam, Fiji, Australia, Nuova Zelanda, Cile, Città del Capo. Ha viaggiato estensivamente, ora vive a Milano sua città adottiva. È sposato con due figli. Attualmente è Partner di BIP e copre la carica di amministratore delegato di OpenKnowledge di cui è stato socio fondatore nel 2008, società che dal 2015 fa parte del Gruppo BIP. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/rosariosica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *