In un contesto in cui cresce l’attenzione verso l’impatto sociale e ambientale delle imprese, il concetto di Purpose assume un’importanza sempre maggiore, soprattutto alla luce di eventi rilevanti come il WOBI e i Purpose Days.

Il ruolo cruciale del purpose nelle organizzazioni
Il Purpose non si limita all’identità aziendale, ma si focalizza sul « perché » un’organizzazione esiste, sul significato della sua attività e sul suo contributo al bene della società, diventando quindi una leva strategica fondamentale.
Un’analisi alla luce di mission, vision e sostenibilità
La ricerca condotta da OpenKnowledge per Harvard Business Review Italia “Guardarsi dentro, guardar le stelle” ha evidenziato la necessità di avere una chiara distinzione tra Mission, Vision e Purpose, leve strategiche cruciali per l’azienda: la capacità di gestirle efficacemente può infatti aiutare il management a sviluppare una strategia competitiva nell’attuale panorama di mercato.
Come implementare al meglio un approccio del genere?
Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale comprendere, definire e adottare il proprio Purpose in modo consapevole, cercando un’identità condivisa che esprima l’essenza dell’azienda. Tuttavia, oltre alla sostenibilità, è importante considerare il benessere delle persone e il legame tra Purpose e Profit al fine di perseguire con successo l’obiettivo aziendale.
Il libro
Il valore del purpose, di Rosario Sica. In un periodo in cui si invoca sempre maggiore attenzione all’impatto sociale e ambientale delle imprese, il concetto di Purpose sta diventando fondamentale per le organizzazioni. Il Purpose va oltre l’identità aziendale e si concentra sul «perché» un’organizzazione esiste, sul significato della sua attività e su come può contribuire al bene della società.
È necessario comprendere, definire e adottare il proprio Purpose in modo consapevole, ma trovarne uno in cui tutti si riconoscano e che esprima l’identità dell’azienda è più difficile di quanto si pensi.
E il tema della sostenibilità non è l’unico che conta: il Purpose può essere perseguito in modo ancor più valido se si tiene conto con cura e sensibilità del benessere delle persone.
Rosario Sica è un fisico cibernetico di formazione, specializzato nei processi di trasformazione digitale con lunga esperienza nella gestione di progetti complessi. Ha collaborato in passato nella cooperazione internazionale e per il MAE ed è stato consulente per primarie società di management consulting. Ha pubblicato libri e articoli in una vasta gamma di settori accademici affrontando temi di evoluzione delle tecnologie digitali, sviluppo organizzativo e gestione dei processi di innovazione. Coinvolto nella ricerca applicata, insegna in diverse Università in Italia e all’estero. Ha vissuto e lavorato in diversi paesi tra cui il Vietnam, Fiji, Australia, Nuova Zelanda, Cile, Città del Capo. Ha viaggiato estensivamente, ora vive a Milano sua città adottiva. È sposato con due figli. Attualmente è Partner di BIP e copre la carica di amministratore delegato di OpenKnowledge di cui è stato socio fondatore nel 2008, società che dal 2015 fa parte del Gruppo BIP. Linkedin: https://www.linkedin.com/in/rosariosica/