Mediare la crisi fra generazioni: la sopravvivenza di Aziende e Famiglie

Le statistiche dicono che due terzi delle imprese familiari non sopravvivono alla seconda generazione e solo il nove per cento sopravvive alla terza. Tra quelle seguite dallo Studio di Franco Cesaro nei suoi 37 anni di attività, la percentuale cala all’8%, come certificato da ricerche accademiche. Il segreto per ovviare? Non smettere mai di innovare.

La convivenza tra generazioni

Secondo Franco Cesaro, autore di, fra gli altri, Mi t’ho fato mi te desfo e di L’ho fatto per voi, la soluzione sta nell’innovazione: partendo dalla cultura delle famiglie e dei territori in cui nascono le imprese, è importante favorire la creatività degli individui. Ma come si supera il conservatorismo degli imprenditori italiani, disposti a far morire le aziende con loro pur di non vederle cambiare? Il titolo in dialetto veneto (trad. “io ti ho fatto, io ti distruggo”) ha infatti riscontro nei modi di dire di tutte le regioni italiane.

Cesaro descrive un Metodo per la gestione delle PMI e la loro conduzione durante la convivenza fra generazioni e offre una testimonianza di come le imprese del nostro Paese possono continuare a prosperare se danno fiducia ai giovani e se sono disposte ad affrontare e superare i conflitti, inevitabili nelle famiglie e nelle aziende.

La mediazione

Sciogliere le incomprensioni e gestire la complessità delle dinamiche psico-sociali, intrecciate con quelle più squisitamente tecniche, economiche e organizzative, rende affascinante, nuova e produttiva un’attività professionale che tende alla vita: quella del mediatore generazionale che sceglie di provare a salvare nello stesso tempo aziende e famiglie.

È necessario trovare il punto di incontro fra le diversità delle persone che maturano nel tempo valori radicati nel loro agire quotidiano: il modo di lavorare, il rapporto con il denaro, lo spirito imprenditoriale, il valore della famiglia e le relazioni con il territorio in cui agiscono, sono le aree in cui il mediatore interviene in modo neutrale.

La ricerca degli equilibri giuridici, finanziari e fiscali per pianificare lo sviluppo dell’organizzazione e una giusta successione familiare è la concreta attività del professionista che coordina un gruppo di lavoro multidisciplinare. È un percorso che si può pianificare in pace e salute, guardando con fiducia, e senso di responsabilità, al futuro.

Mi t’ho fato mi te desfo. Atti creativi per la sopravvivenza di aziende e famiglie, di Franco Cesaro, Guerini Next, 2024

“Ogni volta che accompagno una di queste imprese a un qualsiasi risultato positivo e disegniamo assieme scenari futuri, sento che in quell’aprile del 1974, alla morte di mio padre, mi sbagliavo: nulla è mai veramente finito.” (Franco Cesaro)

L'ho fatto per voi
L’ho fatto per voi. La convivenza fra generazioni nell’impresa di famiglia, di Franco Cesaro, Guerini Next, 2015

L’autore

Franco Cesaro è fondatore e titolare della Cesaro&Associati, la cui specializzazione è coniugare i valori e le dinamiche dell’impresa e della famiglia. La centralità dei suoi studi è la persona che, per crescere, sceglie di investire sulla cultura come presupposto per la sua autonomia, lo sviluppo del talento e la soluzione dei problemi. Dal 2003 è stato docente presso l’Università degli Studi di Verona e, dal 2009, di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *